Siamo sempre ricettivi e disponibili a progetti nuovi che nascono dalle esigenze e dalle idee di chi incontriamo. Vogliamo lasciarci contaminare perché troviamo che sia il modo migliore per accrescere il nostro bagaglio di competenze.
Progettare percorsi su misura è la parte più divertente del nostro lavoro, ci permette di essere creativi, dinamici e ci obbliga a… restare bambini.
1
Sport d’estate
Attività:
Camp estivo sportivo da organizzare in collaborazione con il Comune.
Super giornate di sport all’aria aperta, con competenti istruttori e tecnici di diverse discipline sportive, per promuovere i valori dello sport, non solo a parole! Con la proposta di attività motorie e sportive pensate a loro misura, in forma ludica e divertente, i ragazzi conoscono diverse discipline e, provandole in prima persona, imparano che lo sport può essere bello e ricco di sorprese, oltre che utile per crescere bene e in modo sano.
Ciascun gruppo sperimenterà differenti sport durante la giornata, tra cui: calcio, pallavolo, basket, unihockey, rugby, mountainbike, touch ball, roller, tennis, atletica, preacrobatica, judo, fair play, gioco dell’oca, giochi con acqua, giochi circensi.
Obiettivi:
L’obiettivo è quello di far stare i ragazzi insieme ai propri amici, all’aria aperta, offrendo un’esperienza sportiva piacevole ed educativa. L’iniziativa è aperta a tutti i bambini e le bambine che nell’anno scolastico hanno frequentato la scuola primaria.
Durata:
Da concordare in base alle esigenze del territorio.
2
Sprint
Corro, salto, gioco… imparo! Ma anche mi diverto, mi alleno: è un nuovo modo giocoso e divertente di coinvolgere bambini e adulti in un’attività di movimento completa e salutare.
Corro, salto , gioco… imparo è uno strumento didattico, ma non solo, sa coinvolgere contemporaneamente tutti gli allievi di una classe, i componenti di un gruppo numeroso, i partecipanti di una manifestazione.
Può essere utilizzato all’interno di una palestra, in un campo sportivo ma anche in un parco giochi o in una piazza, in un contesto scolastico, di allenamento o di festa. È costituito da un “Dado” e da 5 tappeti stampati con 5 giochi: “Gioco dell’Oca”, “La Campana”, “La Griglia”, ”Il Bersaglio” e “Il Lancio” da utilizzare insieme o separatamente. Questi sono corredati da moduli di schede didattiche di argomenti diversi a secondo delle finalità che si vogliono raggiungere.
Corro, salto, gioco… imparo è di facile trasporto e utilizzo, è pratico e sicuro, si presenta con uno stile allegro e colorato che piace ai bambini e coinvolge gli adulti.
Non Vi resta che provarlo!
3
Stage multisport
Attività:
La proposta si articola in diverse attività sportive organizzate nella forma dello stage: giochi circensi, baby dance, mountain bike, orienteering, roller, arrampicata sportiva, freesby, unihockey.
Obiettivi:
Vogliamo far conoscere e far provare ai ragazzi una serie di sport poco diffusi e raramente presenti sul territorio, con la guida di esperti specializzati; con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi attraverso l’esperienza in prima persona.
Durata:
6 settimane, con incontri di 1,5 ore a disciplina e con cadenza settimanale.