“Come attenuare disprassie e DSA abilitando le 7 funzioni motorie chiave”.
In collaborazione con Motor Studio Tre Ferrara
L’attività motoria è essenziale nello sviluppo corporeo, mentale, emozionale del bambino. Ma è anche l’elemento fondativo su cui agire per riorganizzare la funzionalità di chi manifesta difficoltà scolastiche (Barbieri, 2015).
Il nostro corso proposto alle scuole e ai privati si basa su studi recenti (Gastaldo, Crispiani, Vellam, Lodi e altri) che mettono in relazione le difficoltà di apprendimento a una disorganizzazione prassico-motoria, la contemporanea presenza di disarmonie del movimento e DSA testimonierebbe che il bambino in questa situazione è governato da uno schema corporeo e motorio da riorganizzare.
Si propone di impostare delle forme di abilitazione efficace e precoce per ricostruire una viabilità neuro motoria più funzionale la dove si individuano delle criticità e sostenere il raggiungimento di pratiche motorie e di apprendimenti scolastici soddisfacenti.
Questi studi attraverso l’esperienza sul campo dimostrano che l’abilitazione coordinativa può attenuare significativamente i DSA attraverso interventi di motricità finalizzata.
Il corso prevede:
- un incontro di presentazione, proposta e formazione con le insegnanti interessate;
- 2 lezioni frontali con le classe dedicate all’osservazione dei bambini e alla compilazione di schede di osservazione predisposte;
- lezioni frontali di abilitazione con la proposta delle attività ludiche e motorie individuate per il miglioramento delle 7 funzioni motorie chiave;
- indicazioni per il potenziamento dell’attività per eventuali bambini che hanno più necessità;
- incontro con i genitori per condividere e spiegare il significato del lavoro fatto.
Per saperne di più
Nell’atto dello scrivere e del leggere sono coinvolti elementi di qualità motorie e sequenziali che il bambino deve automatizzare per completare il processo di apprendimento quali: la forma di numeri e lettere, la successione da destra a sinistra, la coordinazione della muscolatura dell’occhio.
La non efficienza di alcune funzione della motricità, in particolare la lateralizzazione e la coordinazione oculo manuale incide in modo importante sulle procedure della letto-scrittura e del calcolo.
La ripetizione di esercizi e di giochi effettuata dai bambini attiva nuovi circuiti senso motori di rinforzo dell’orientamento spazio-temporale, di incremento della propria (autostima) e di efficacia prassica (regolazione tonica).
La rilevanza dei risultati ottenuti fanno supporre di avere degli ulteriori strumenti a disposizione per migliorare e compensare le esecuzioni legate ai DSA: possiamo quindi lavorare in modo mirato sul rafforzamento della lateralizzazione, della coordinazione oculo manuale e all’arricchimento della senso-percezione (regolazione tonico muscolare).
Abbiamo numerosissime possibilità di giochi di abilitazione motorie, attività, esercizi, esperienze e proposte motorie da cui possiamo attingere e che contrastino le varie forme di disprassie e di difficoltà di apprendimento.
Scrivici per saperne di più.